Antonio (Nini) Zerbini, SK 11/03/2021

il ricordo di un amico a Nini

Benché più avanti di me negli anni, ci conoscevamo dalla nostra giovinezza, in quanto cresciuti nel centro storico di Pietra Ligure.

Nei primi anni ’60 frequentavo saltuariamente l’ufficio Postale del nostro paese in quanto le nostre madri lavoravano nelle PT, e mi fermavo ad osservarlo mentre riceveva e trasmetteva i telegrammi; il ritmo era suggestivo e mi interessava. Ovviamente gli ponevo molte domande e mi avvicinai così alla “radio”.

Non appena mi chiamarono per la “leva”, feci domanda per le “Trasmissioni”; fui assegnato al Battaglione Trasmissioni del IV Corpo d’Armata di stanza a Bolzano. Nel ’69 mi traferii ad Imperia e Nini mi indirizzò ad un suo collega delle Poste per prepararmi all’esame di CW. Incontrai Stelvio, che diventerà I1BWI, e che ebbe la pazienza di insegnarmi la nobile arte. Entrambi “mostri sacri”del tasto, furono tra i fondatori dell’INORC, club di telegrafisti ex MM, di cui furono anche presidenti.

Come radioamatori ci perdemmo di vista, anche se ci incontravamo saltuariamente a Pietra Ligure. Andò a lavorare a “Genova Radio”, per continuare ad utilizzare il CW nei collegamenti con le navi sparse nei mari del nostro pianeta.

Difficile parlare di un radioamatore, definito “monumento al CW”.

Con l’aiuto di alcuni amici OM, che ringrazio per la collaborazione, elenco alcuni episodi di rilievo nella sua lunga attività di radioamatore.

Nel 1995 riceve la visita di I2VGZ Don Giuseppe, anche lui ottimo telegrafista, e IK2VUC Giuliano

I1ZB con I2VGZ e IK2VUC

Nel 1999 la prima spedizione in Mongolia, paese affascinante e quasi sconosciuto ai radioamatori; con lui, tra gli altri, Alberto I1QOD di Petra Ligure e Sanna I0SNY. Nini e Alberto acquisiscono il nominativo radioamatoriale della Mongolia, nominativo che conservano.

QSL – JT1Y Ulannbaatar – 1999
QSL retro – JT1Y Ulannbaatar – 1999

Nel 2000, ancora con Alberto I1QOD, ritornano in Mongoliae partecipano ad un contest dal deserto del Gobi.

Nel 2002 volano a Pechino e sono ospiti di BY1PK.

Il 25 maggio 2005, Nini è a Cagliari, ospite d’onore per i festeggiamenti dei 50 anni di Cagliari Radio, la stazione PT per i collegamenti con le navi; era stato, ancora marinaio, tra i primi operatori della stazione.

Nel settembre 2006, insieme ad altri radioamatori, fu invitato a Genova alla cerimonia per il disarmo della nave militare Ardito e dare vita alle ultime trasmissioni prima del definitivo “Ammaina bandiera”.

Sempre nel 2006 è stato invitato a Genova a bordo di una nave della Marina Militare Russa per ricevere il premio, di cui andava molto orgoglioso, Ernst Krenkel, assegnatogli per aver più volte collegato l’esploratore polare russo durante i suoi viaggi in Antartide.

Siamo nel 2008 e riesco a convincerlo a partecipare ad alcune attivazioni DCI-SV034.

Nel 2009 fa parte del gruppo che opera da Noli con il nominativo speciale II1NOLI, con Franco I6DHY, Stefano IZ5GST ed il sottoscritto.

Nel 2010, con Stefano e me, operiamo da IFF-0286, Riserva Naturale Rio Torsero.

Per non cadere nella retorica, termino con un 73 Nini, riposa in pace.

Piero I1ASU

il saluto di amici OM della Mongolia

Hits: 108

#

3 Responses

  1. Grazie per questo racconto di vita che deve insegnare alle nuove leve l’amore per la radio e questo bellissimo hobby. Un ricordo indelebile per chi lo ha potuto conoscere e stimare. Noi radioamatori siamo dei penitenti corteggiatori della radio i fatti radio amiamo. R.I.P. Nino

  2. Saluto con ammirazione ed affetto Antonio I1ZB ,
    un Signore con cui ho avuto la fortuna di conoscerlo in radio o meglio in telegrafia,
    pochi QSO in 80 e 40 metri in cw. Di compagnia di buona parola nonostante
    la telegrafia possa sembrare ostica. Affascinato sin dal primo QSO per la sua calma e la sua manipolazione chiara e scorrevole senza indugi, per i suoi brevi racconti tecnici e di vita vissuta!
    Un caro saluto riposa in pace.
    Angelo IK1UGX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
La Propagazione
Il tempo a Mondovì

Cerca gli articoli per mese
cerca la data dell’articolo
Marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
contatore Histats